
Il talento dello Shakhtar Donetsk piace a Napoli e Juventus - screen canale YouTube DAZN - calcioitaliaweb.com
Il talento ucraino e il sogno di giocare in Serie A: per lui, il campionato italiano sarebbe una vetrina ideale per il futuro. Un’opportunità per mettersi alla prova in top club, seguendo le orme di Shevchenko e Dovbyk.
Il suo nome ha già acceso le precedenti sessioni di calciomercato, finendo più volte nel mirino di Juventus e Napoli. Un profilo di talento seguito con attenzione e già noto ai tifosi delle due squadre italiane.
Il diretto interessato è Georgiy Sudakov, centrocampista dello Shaktar Donetsk e della Nazionale ucraina, talento classe 2002. Con la maglia della sua attuale squadra ha collezionato 16 presenze, segando 8 gol e fornendo 2 assist, ma ora sogna una svolta decisiva per la sua carriera.
Protagonista di un’intervista al Corriere dello Sport, tra gli altri temi affrontati, Sudakov è tornato sull’interesse dei club italiani, chiarendo alcuni dettagli e facendo luce sulle voci che lo hanno accostato alla Serie A nelle precedenti sessioni di mercato.
“L’ Italia è un paese con una grande storia calcistica, un calcio tattico e tifosi appassionati“, ha dichiarato il centrocampista alludendo a un probabile futuro in Serie A.
D’altronde, il nostro campionato ha avuto l’onore di vedere giocare talenti ucraini, su tutti Andriy Shevchenko, con il quale Sudakov ha un buon rapporto. Come lui stesso ha raccontato, si confrontano spesso quando si incontrano in nazionale, anche insieme ad Artem Dovbyk.
Napoli e Juve su Sudakov: chi è la favorita
Nell’intervista al Corriere, Sudakov ha parlato di alcune trattative sfumate nelle precedenti sessione di mercato a causa di accordi non andati a buon fine tra le varie dirigenze.

“In Italia giocano molti centrocampisti di alto livello, gli allenatori sono grandi tattici e il calcio è molto intenso. Inoltre, molti giocatori ucraini hanno già lasciato il segno in Italia”, ha esordito Georgiy.
Quindi, perché ha rifiutato le proposte delle italiane? Il giocatore sottolinea che gli unici due club ad avanzare un’offerta sono state Napoli e Juventus, proseguendo così: “Non ho mai rifiutato, la decisione finale spetta ai dirigenti e al presidente del mio club” – afferma – “Il Napoli ha fatto un’offerta, ma lo Shakhtar ha deciso che sarei dovuto restare con la squadra“.
Infine, Sudakov ha lasciato intendere che giocare in Serie A sarebbe un’opportunità ideale per la sua crescita.