
Marquez contro Bagnaia, riparte la MotoGP: il calendario 2025 (Screen Youtube Sky) - Italiacalcioweb.com
La MotoGp si appresta a ripartire con il Mondiale 2025: sarà sfida tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia, il calendario completo
Si spengono le luci, si accendono i motori: la MotoGP è pronta a tornare. Il Mondiale 2025 partirà il prossimo fine settimana dalla Thailandia e si preannuncia un campionato al cardiopalma.
I favori dei pronostici sono tutti per la Ducati ufficiale con Marc Marquez che affiancherà Pecco Bagnaia nel team di Borgo Panigale, provando a riprendersi il titolo lo scorso anno vinto da Jorge Martin, che guidata la moto satellite del team Pramac. Ora lo spagnolo, che sta recuperando dall’infortunio rimediato nei primi test stagionali, correrà con l’Aprilia ufficiale – affiancato da Bezzecchi – e spera di avere una moto abbastanza competitiva per provare a difendere il mondiale.
Oltre al campione del mondo e alla coppia della Ducati ufficiali non mancano i possibili outsider: si parte da Di Giannantonio, che avrà anche lui la Ducati 25 a disposizione, e si passa al compagno del team VR46 Franco Morbidelli (con una moto dello scorso anno). La squadra di Valentino Rossi rivestirà il ruolo di primo team satellite della Ducati e spera di poter essere la sorpresa della stagione. Occhio poi alle Yamaha, soprattutto con Fabio Quartararo: le buone impressioni dei primi test sono state un po’ riviste dopo l’ultima tre giorni di prove, ma le squadra nipponica sta tornando ad alto livello.
Non sembrerebbe in grado di competere per il vertice, almeno da quanto espresso nei test, la Honda che ha comunque mostrato interessanti progressi rispetto allo scorso anno. Questo sulla carta, perché tra qualche giorno a parlare sarà solo ed esclusivamente la pista.
MotoGP, il calendario del Mondiale 2025: si parte in Thailanda
Come detto, il Mondiale partirà in Thailandia il weekend del 28 febbraio-2 marzo e si concluderà a Valencia il 16 novembre. Ventiquattro gare, con altrettante sprint, che si preannunciano infuocate con Marquez che vorrà tornare a vincere il suo nono Mondiale, eguagliando Rossi, e Bagnaia che ha intenzione di riprendersi quanto perso lo scorso anno.

Questo il calendario completo della MotoGP 2025:
28 febbraio-2 marzo Thailandia
14-16 marzo Argentina
28-30 marzo Americhe
11-13 aprile Qatar
25-27 aprile Spagna
9-11 maggio Francia
23-25 maggio Gran Bretagna
6-8 giugno Aragon
20-22 giugno Italia
27-29 giugno Olanda
11-13 luglio Germania
18-20 luglio Repubblica Ceca
15-17 agosto Austria
22-24 agosto Ungheria
5-7 settembre Barcellona
12-14 settembre San Marino
26-28 settembre Giappone
3-5 ottobre Indonesia
17-19 ottobre Australia
24-26 ottobre Malesia
7-9 novembre Portogallo
14-16 novembre Valencia