
Conte al Milan, l'annuncio dopo il ko con la Lazio - Calcioitaliaweb.com (screenshot Youtube)
La crisi del Milan si fa sempre più profonda. La sconfitta per 2-1 contro la Lazio a San Siro rappresenta il terzo ko consecutivo in campionato, con i rossoneri ormai lontani dalle posizioni europee.
Il match contro i biancocelesti è stato il riflesso perfetto delle difficoltà della squadra: dopo il vantaggio di Zaccagni, il Milan aveva trovato il pareggio all’84’ con Chukwueze, ma un rigore trasformato da Pedro al 98’ ha condannato i rossoneri all’ennesima disfatta. Sergio Conceicao, arrivato per risollevare la squadra, fatica a trovare soluzioni. Il tecnico portoghese non è riuscito a dare un’identità chiara alla squadra, che appare confusa tatticamente e fragile mentalmente. Inoltre, il suo approccio rigido non ha sortito l’effetto sperato, con lo spogliatoio che fatica a reagire.
A peggiorare il quadro, c’è la crescente contestazione dei tifosi. Durante la sfida con la Lazio, la Curva Sud ha manifestato il proprio dissenso disertando i primi 15 minuti del match, segnale di un malcontento sempre più forte nei confronti della dirigenza e della squadra. Conceicao ha ammesso che il clima negativo sta pesando sulla squadra, ma ha ribadito la necessità di lavorare per invertire la rotta. Tuttavia, il suo futuro sulla panchina rossonera appare sempre più incerto: senza un cambio di marcia immediato, la società potrebbe valutare una nuova svolta tecnica per salvare il finale di stagione.
Crisi Milan, De Grandis: “Dovevano prendere Conte”
Il nome di Antonio Conte era stato accostato al Milan in tempi non sospetti, poi la dirigenza decise di affidare la panchina a Paulo Fonseca e il triste esito della sua parentesi a Milanello lo conosciamo tutti. L’arrivo di Conceicao aveva fatto ben sperare grazie alla vittoria della Supercoppa Italiana, ma poi c’è stato un tracollo inspiegabile che ha portato i rossoneri fuori dalla Champions League in una prestazione discutibile contro il Feyenoord ( e non solo). L’unica soluzione per il tecnico lusitano potrebbe essere la vittoria della Coppa Italia, tuttavia si ha l’impressione che questo non basterà, vista la distanza che separa il Milan dalle zone di classifica che contano.

Al termine della gara, Stefano De Grandis ha analizzato il brutto momento dei rossoneri a Sky Sport, facendo quelli che lui stesso ha definito i conti della massaia: “A inizio anno sentivo che il Milan dovesse prendere Conte, ma pensavo: il Milan ha messo a posto i bilanci e Conte costa tanto. Alla fine, se facciamo il conto della massaia: hanno preso un allenatore e poi ne hanno preso un altro, a gennaio hanno preso Walker, Gimenez e Joao Felix. Alla luce di tutto e dei soldi comunque spesi, forse valeva la pena prendere uno come Conte”.