
Champions, niente quinta italiana: la situazione nel ranking (X Uefa) - Calcioitaliaweb.com
Nel ranking l’Italia è soltanto terza dietro ad Inghilterra e Spagna: si fa sempre più difficile ottenere il quinto posto in Champions
Non una settimana da ricordare per l’Italia del calcio. Milan, Atalanta e Juventus, in rigoroso ordine di apparizione, hanno detto addio alla Champions League.
Un tracollo totale, per certi versi inattesi visto che i favori dei pronostici pendevano tutti per le nostre formazioni. Invece Feyenoord, Brugge e Psv Eindhoven hanno sovvertito qualsiasi previsione e si sono prese la qualificazione agli ottavi di finale, complicando la situazione italiana nel ranking Uefa, fondamentale per ottenere il quinto posto in Champions anche il prossimo anno.
Così probabilmente non andrà perché l’Inghilterra è ormai staccata e viaggia verso il solitario primo posto, mentre la Spagna ha ulteriormente allungato. Per l’Italia riprendere il secondo posto è sempre più difficile. La situazione del ranking attualmente è la seguente:
1) Inghilterra: 20.892punti
2) Spagna: 19.035 punti
3) Italia: 18.187 punti
4) Portogallo: 16.050 punti
5) Germania: 16.046 punti
6) Francia: 14.857 punti
7) Olanda: 14.700 punti
8) Belgio: 14.650 punti
9) Grecia: 11.687 punti
10) Repubblica Ceca: 10.350 punti
Stando così le cose per le nostre squadre riuscire a ribaltare la situazione sarebbe quasi un miracolo, anche perché la Spagna è la nazione con più qualificate agli ottavi, insieme all’Inghilterra. Una la Liga la perderà sicuramente con il derby Atletico-Real che sarà punti, ma anche una cocente eliminazione.
Champions League, cosa serve all’Italia per risalire nel ranking
A conti fatti per sperare di recuperare terreno sulla Spagna, l’Italia dovrà piazzare un quattro su quattro agli ottavi. Impresa possibile visto che Inter (contro Feyenoord), Lazio (Viktoria Plzen) e Fiorentina (Panathinaikos) partono come favorite, mentre la Roma se la vedrà contro l’Athletic Bilbao, in un match dal pronostico incerto.

Proprio la sfida dei giallorossi assumerà un valore importante per il ranking, visto che si tratta di una sorta di ‘scontro diretto’ in cui l’Italia potrebbe accorciare un po’ il distacco dalla Spagna. Numeri e conti alla mano, appare complicato comunque riuscire nel tentativo di sorpasso. Si potrebbe sperare soltanto se le italiane riuscissero nell’impresa di arrivare in fondo in tutte le competizioni, mentre la Spagna dovrebbe perdere più squadre possibili già a partire dagli ottavi.
Non semplice considerati gli accoppiamenti con la sola Real Sociedad che ha avuto un accoppiamento dove non parte favorita: contro il Manchester United che, comunque, non è certo la corazzata imbattibile dei qualche anno fa. Probabile quindi che dalla Serie A siano quattro le squadre ad accedere alla Champions, una ‘riduzione’ che rende più avvincente la corsa al quarto posto.